Ultima modifica: 30 gennaio 2019
Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello - S.M. Santomauro > amministratrice.sito/animatrice.digitale > Corso di formazione “Spazio, tempo e relazioni: mediatori iconici e tecnologie per rimuovere le barriere comunicative” (2a ed.)

Corso di formazione “Spazio, tempo e relazioni: mediatori iconici e tecnologie per rimuovere le barriere comunicative” (2a ed.)

 Si comunica che il nostro Istituto ha autorizzato l’avvio e lo svolgimento di un corso di formazione rivolto a docenti, personale educativo e interessati a vario titolo, relativamente a “Spazio, tempo e relazioni: mediatori iconici e tecnologie per rimuovere le barriere comunicative” (2a ed.), per n. 10 ore totali.

Il ciclo di seminari sarà tenuto dalla dott.ssa Maria Grazia Fiore, “Animatore digitale” per l’Istituto Comprensivo “El/7 C.D. Montello – S.M. Santomauro”, in qualità di Docente Esperto Interno.

Il corso sarà tenuto presso il plesso “EL/7 Montello”, dalle ore 15.30 alle 18.30 nei giorni 4 e 18 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30 in data 26 febbraio, secondo i seguenti moduli:

  • MODULO 1 (3 ore) – Mediatori didattici e comunicativi: specificità e caratteristiche.
  • MODULO 2 (3 ore) – Il setting didattico e relazionale: saper individuare barriere e facilitatori.
  • MODULO 3 (4 ore) – Conoscere l’utilizzo del portale e dei software ARASAAC per realizzare segnaletica per gli spazi, agende visive per le attività, tabelle di comunicazione, attività didattiche e giochi in CAA.

Il corso ha ottenuto il patrocinio di Isaac Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa Alternativa Chapter Italiano.

Si precisa che il corso di formazione è stato inserito nella piattaforma SOFIA (codice identificativo 37438) e che l’iscrizione dovrà essere effettuata, a cura dei singoli corsisti, dal 30 gennaio al 2 febbraio p.v.

Il personale non docente (o eventuale altro pubblico interessato) può chiedere la frequenza al corso inviando una email all’indirizzo ic.montellosantomauro@gmail.com, indicando i propri dati anagrafici, il proprio ruolo (educatore, genitore o altro), la sede di servizio e la disponibilità a partecipare a un’ulteriore eventuale edizione, in caso di sovrannumero delle richieste.

Il numero delle iscrizioni non potrà infatti superare la soglia di 50 unità e verrà data priorità ai docenti dell’Istituto Comprensivo e, tra questi, a quelli delle classi prime del prossimo anno e/o hanno alunni con BES. In caso di domande in eccedenza, il ciclo di seminari potrà eventualmente essere ripetuto, se le richieste raggiungeranno la soglia di almeno 25 partecipanti. 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.