Ultima modifica: 16 febbraio 2021
Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello - S.M. Santomauro > Avvisi > Giornata dei calzini spaiati (plesso Montello)

Giornata dei calzini spaiati (plesso Montello)

Perché festeggiare la giornata dei calzini spaiati?

La giornata dei calzini spaiati è nata da un’idea di una maestra friulana, ormai più di dieci anni fa: oggi il suo significato è l’accettazione della diversità. Diversità come valore, quindi e come superamento della solitudine. A maggior ragione ora che imperversa la pandemia, la giornata dei calzini spaiati è un modo per non sentirsi esclusi e lontani.

Quest’anno ci sentiamo un po’ tutti calzini spaiati, è come se ci mancasse qualcosa o qualcuno, ci sentiamo soli ma non perdiamo la speranza di ritrovarci.

Il senso che la nostra scuola ha voluto dare a questa ricorrenza è proprio questo “il desiderio di ritrovare gli altri che sono indispensabili se pur diversi”. In modo divertente abbiamo voluto diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, sottolineando che “diverso” non è sinonimo di brutto o cattivo, che è importante guardare gli altri senza giudicare, ma considerarlo speciale e unico. Un mondo di persone uguali sarebbe monotono e poco divertente, un mondo colorato rappresenta la gioia del confronto e della condivisione.

Per questo bambini e insegnanti hanno indossato calzini spaiati e hanno discusso di questi temi in classe, anche prendendo spunto da storie.

Infanzia

Primaria

Le classi prime hanno letto alcune storie fra le quali “Il vento allegro…”, hanno disegnato i loro calzini spaiati e scritto frasi dedicati ai compagni. Hanno poi esposto in classe i loro elaborati, sulle finestre o sulle pareti.

sez. C-D

sez. A-B

Infine il 5 febbraio i bambini sono arrivati a scuola indossando dei calzini… diversi e si sono divertiti a affiancarli ad altri alla ricerca della coppia più “perfettamente diversa”, anche con l’aiuto da casa!

Per saperne di più, guardate il video dedicato sul nostro canale Youtube.

Buona visione!

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.