Ultima modifica: 31 agosto 2021
Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello - S.M. Santomauro > amministratrice.sito/animatrice.digitale > Chiarimenti su account Google di Istituto e partecipazione al Collegio dei Docenti iniziale

Chiarimenti su account Google di Istituto e partecipazione al Collegio dei Docenti iniziale

  • Account Google per accedere al Google Workspace (G Suite) di Istituto 

Questo è l’account che viene creato per primo e che viene inviato all’indirizzo email personale fornito dal/la docente in segreteria. Una volta creato, questo è l’account che vi permetterà di utilizzare GSuite e di partecipare alle riunioni collegiali online.

L’account viene inviato in automatico dal sistema, per cui il mittente è The Google Workspace Team, l’oggetto è “Hai un nuovo account Google per Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello – S.M. Santomauro” e il modello di comunicazione che arriva è quello nell’immagine sotto

modello email di iscrizione GSuite

Nel momento in cui cliccate su Accedi, dovete creare la vostra password personale. In questa casella di posta elettronica, troverete l’invito alla Classroom del Collegio dei Docenti (che dovete accettare).

E’ sempre a questo indirizzo che arriverà un’altra email di sistema da WordPress, che vi permetterà di accedere ai contenuti riservati del sito (come la firma delle circolari, per esempio).

Le azioni da compiere sono quindi:

  1. controllare la propria casella di posta elettronica personale e cercare l’email inviata da The Google Workspace Team (controllare nello spam in caso non la trovaste);
  2. accedere al Google Workspace creando la vostra password;
  3. accettare l’invito a iscriversi alla Classroom del CdD (che quindi comparirà nell’elenco delle vostre classroom);
  4. attendere l’invio delle credenziali inviate da WordPress per poter effettuare il login al sito della scuola (il login è richiesto per firmare le circolari e per leggere contenuti riservati. Se non trovate l’email di WordPress, controllate nello spam). 

Dopo aver effettuato questi controlli, nel caso in cui ci sia stato qualche problema nell’invio delle credenziali da sistema, scrivere unicamente a amministrazione@el7montellosantomauro.edu.it segnalando il problema specifico.

Attualmente, tutti i team stanno lavorando per la creazione dei nuovi account man mano che ci vengono comunicati dalla segreteria e quindi consiglio di attendere la fine della giornata per eventuali segnalazioni.

Grazie per la collaborazione

Maria Grazia Fiore

Animatrice Digitale d’Istituto 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.