Ultima modifica: 10 gennaio 2020

Dirigente Scolastico

foto Anna Lia Minoia

Dal 01/09/2015, la dirigente scolastica è la prof.ssa Anna Lia Minoia.

Riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per fissare un appuntamento, telefonare tutti i giorni al numero 080 5013617.

Il curriculum e la retribuzione della dirigente sono visionabili sul sito del MIUR alla seguente pagina, inserendo nome e cognome nello spazio dedicato

https://oc4jese1ssl.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do

Ruoli e attività

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’Istituto Scolastico, ne ha la legale rappresentanza; è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali scolastici (Consiglio di Classe e di Interclasse, Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto), il Dirigente Scolastico ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia, ed è titolare delle relazioni sindacali.

Egli promuove tutti gli interventi ritenuti utili al fine di assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione con le risorse del territorio, con lo scopo di garantire il diritto all’apprendimento da parte degli alunni, nel rispetto della scelta educativa delle famiglie e della libertà di insegnamento dei docenti.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il Dirigente può avvalersi di docenti, da lui individuati (collaboratori e/o fiduciari di plesso), ai quali possono essere delegati specifici compiti. Inoltre è coadiuvato dal Direttore S.G.A. che ha il coordinamento del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici, nonché della gestione finanziaria nell’ambito delle direttive di massima e degli obiettivi assegnati dal Dirigente Scolastico.

Di tutta la propria azione il Dirigente relaziona periodicamente al Consiglio di Istituto, per garantire la più ampia informazione, per mettere i vari attori della vita scolastica nelle condizioni ottimali di operatività, per consentire una gestione unitaria di tutto il processo formativo.