Ultima modifica: 29 marzo 2023
Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello - S.M. Santomauro > CONCORSO DI IDEE “Un nome, un logo, uno slogan” per la mia scuola

CONCORSO DI IDEE “Un nome, un logo, uno slogan” per la mia scuola

CONCORSO DI IDEE

Un nome, un logo, uno slogan” per la mia scuola

Vengono presentate di seguito le proposte selezionate dalla Commissione giudicatrice nell’ambito del CONCORSO DI IDEE “Un nome, un logo, uno slogan” per la mia scuola.

In fondo alla pagina è possibile procedere con una votazione, aperta agli alunni e a tutto il personale della scuola.

Le proposte sono presentate senza gli autori per non influenzare il sondaggio.

Scaduti i termini sarà individuato l’elaborato vincente per ogni categoria.

È possibile esprimere la propria preferenza entro le 14.00 del 21/04/2023.

“Concorso – Un nome per il plesso “El/7”

PROPOSTE SELEZIONATE

NOME n.1: EMANUELA LOI” (Cagliari, 9 ottobre 1967 – Palermo, 19 luglio 1992)

Motivazione: Emanuela Loi era un Agente di Polizia. Apparteneva alla scorta del Giudice Paolo Borsellino. Morta a soli 24 anni, durante un attentato mafioso al Giudice che proteggeva. Non era il suo sogno fare la poliziotta, lei amava molto i bambini, per questo si diplomò all’Istituto magistrale di Cagliari, sperava tanto di diventare insegnante.

NOME n.2: VITO MAUROGIOVANNI (Bari, 27 dicembre 1924 – Bari, 4 marzo 2009).

Motivazione: Vito Maurogiovanni era giornalista, commediografo, autore teatrale, poeta. La sua personalità è quella di una intellettuale meridionale impegnato su più fronti, letterari ed artistici, attivo nel sociale, sensibile alle domande e alle urgenze del suo tempo, attento a cogliere i cambiamenti e a fissarli sulla pagina scritta, intento a tenere viva una memoria del passato lontano e prossimo da consegnare ai giovani perché recuperino il significato della propria appartenenza culturale. Ha sempre operato nelle scuole della nostra città, valorizzando la nostra cultura e il nostro dialetto.

NOME n.3: RITA LEVI-MONTALCINI (Torino, 22 aprile 1909 – Roma, 30 dicembre 2012)

Motivazione: Rita Levi-Montalcini è stata una neurologa italiana. Negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì il Nerve Growth Factor (NGF), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso. Per questa scoperta è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina

E’ possibile esprimere la propria preferenza al link seguente:

SI CONSIGLIA DI FARE “COPIA INCOLLA” DEL LINK ED ENTRARE CON LE CREDENZIALI ISTITUZIONALI DOPO AVER CHIUSO TUTTI GLI ALTRI ACCOUNT:
nome.cognome@el7montellosantomauro.edu.it

“Concorso – Un logo per l’Istituto Comprensivo”

“Concorso – Uno slogan per l’Istituto Comprensivo”

PROPOSTE SELEZIONATE

Le tre proposte selezionate per il LOGO e lo SLOGAN risultano le seguenti:

LOGO e SLOGAN n.1:

Radici ali

Descrizione:

• Il logo rappresenta un libro aperto, con le pagine colorate a guisa di arcobaleno. Il libro arcobaleno rappresenta la molteplicità delle esperienze, grazie alle quali germogliano le conoscenze, le abilità e le competenze. Sul libro svetta una mano, culla di un germoglio sul quale vola una farfalla.
  • Lo slogan è: “RADICI PER CRESCERE, ALI PER VOLARE, CONOSCERE IL MONDO PER FARLO CAMBIARE”

LOGO e SLOGAN n.2:

Puzzle

Descrizione:

• Il logo rappresenta tre alunni di età pre-scolare e scolare (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), che, sostenuti da alcuni libri, costruiscono “un’opera” formata dai vari pezzi di puzzle colorati, che rappresentano le conoscenze, le abilità e le competenze che si acquisiscono in una scuola al passo coi tempi.
  • Lo slogan è: “STIAMO COSTRUENDO IL NOSTRO FUTURO”

LOGO e SLOGAN n.3:

Albero libro

Descrizione:

• Il logo rappresenta l’intero percorso scolastico (arcobaleno) di questa scuola, che parte dall’infanzia e dai giochi (trenino) e prosegue nella crescita del bambino, con i suoi primi studi e le sue prime scoperte che lo porteranno a mettere radici sempre più profonde e rami sempre più forti (albero) e ad avere quindi quelle basi che lo prepareranno ad affrontare nuovi viaggi e nuove avventure (libro che si trasforma in uccelli)
  • Lo slogan è: “IL PRESENTE SI VESTE DEL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO” (Vito Maurogiovanni)

E’ possibile esprimere la propria preferenza al link seguente:

nome.cognome@el7montellosantomauro.edu.it