Ultima modifica: 16 giugno 2017

Organi collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto).

I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).

Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

(Dal sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Convocazioni, verbali, relazioni e altri documenti riservati ai componenti degli organi collegiali sono reperibili nelle pagine specifiche e visualizzabili solo dagli interessati.

Esempio: se si vogliono consultare i verbali dei Collegi dei Docenti, occorrerà cliccare sulla pagina dedicata a questo organo (nel menu in alto a sinistra) e poi cliccare su quella dell’anno scolastico di proprio interesse. I contenuti riservati verranno visualizzati solo se si è effettuato il login.