Ultima modifica: 15 dicembre 2021
Istituto Comprensivo EL/7 C.D. Montello - S.M. Santomauro > Avvisi > ARtistica-mente Natale_ Decreto sostegno

ARtistica-mente Natale_ Decreto sostegno

ARtistica-mente Natale

ll progetto “Laboratorio espressivo di arte e manualità” è finalizzato a recuperare il periodo difficile vissuto dagli alunni a causa dell’allontanamento degli stessi dalle aule scolastiche dovuto all’emergenza COVID19. La mancanza della possibilità di socializzare, di confrontarsi, di comunicare, di fare gruppo, ha sicuramente influito negativamente rattristando la loro voglia di fare, creare. Con questo progetto abbiamo voluto recuperare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in attività di gruppo in presenza, in attività di laboratorio in cui la genialità del singolo è diventato risorsa per tutto il gruppo coinvolto, cosicché ciascuno ha vissuto l’arte sviluppando la creatività, divenendo consapevole delle proprie capacità manuali ed artistiche e imparando l’armonia delle forme e dei colori . E’ stato l’intento della Referente Miriam Nardulli dare spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso una libera
creazione aiutando gli alunni ad acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità, dando a ciascuno la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili. Il progetto ha favorito l’integrazione e l’inclusività degli alunni con BES che hanno sperimentato le proprie potenzialità in ambienti gioiosi e destrutturati. Compito della scuola è infatti aver creato un ambiente accogliente e di supporto, aver promosso l’attiva partecipazione di tutti gli alunni al processo di apprendimento, aver favorito l’acquisizione di competenze collaborative, aver promosso culture, politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

La Dirigente scolastica Anna Lia Minoia e la Referente del Progetto Miriam Nardulli sono liete di invitare i genitori delle classi quarte sez. A e B della Scuola primaria alla Mostra conclusiva dei lavori che si terrà nel giardino della scuola primaria El/7Montello:

• 20 dicembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 classe 4^ sez. A
  • 20 dicembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 classe 4^ sez. B

Per partecipare alla Mostra si potrà accedere in gruppi di 5 alla volta, nel rispetto delle regole anti-COVID.

locandina decreto sostegni_Stampabile_[pdf]