Ultima modifica: 7 aprile 2016

Profilo personale della Dirigente

foto Anna Lia Minoia
Mi chiamo Anna Lia Minoia, sono nata il 05/11/1963 e sono laureata in Pedagogia.

Ho insegnato per oltre 21 anni nella scuola primaria, a partire dal 01/09/1986 – a seguito del superamento del concorso magistrale ordinario – ricoprendo i vari incarichi a cui può accedere un docente (collaboratore del dirigente, presidente di interclasse, tutor di docenti neoimmessi in ruolo, membro docente nel Consiglio di Circolo, membro effettivo del Comitato per la valutazione del servizio, fiduciaria di plesso, funzione strumentale per il sostegno al lavoro dei docenti, membro del Focus Group – Progetto Pilota 2 e 3, Invalsi, referente di varie commissioni, responsabile del laboratorio di informatica, partecipazione a vari Progetti PON in qualità di: membro della commissione per l’attuazione del Progetto, tutor interno, responsabile della Verifica e Valutazione, …).

Dal 01/09/1990 al 31/08/1991, sono stata utilizzata – a seguito di Comando Ministeriale annuale – presso ECOGESES, Clivo Monte del Gallo n°5 – Roma, per realizzazione di programmi di ricerca ed iniziative nel campo educativo e scolastico dell’istruzione primaria.

Il 22/03/1997 ho conseguito il Diploma di Laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Magistero.

Dal 10/09/1999 al 31/08/2002 sono stata Cultore di materia e membro della commissione d’esame presso la cattedra di Pedagogia Sociale – Prof.ssa Angela Chionna – dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Dal 01/09/1999 al 31/08/2007 ho svolto l’incarico di Supervisore del tirocinio in servizio in posizione di semiesonero presso l’Università degli Studi di Bari – a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami – per svolgere compiti di supervisione del tirocinio e di coordinamento del medesimo con le altre attività didattiche, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Nel 2000 ho conseguito l’Abilitazione all’insegnamento in “Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione” (classe di concorso 36/A) a seguito di concorso (sessione riservata) bandito con O.M. 33/2000 dal Provveditorato agli Studi di Bari.

Dal 01/09/2000 al 31/08/2004 ho partecipato al Progetto Europeo Comenius 2.1 (n.94158-CP-1-2001-FR) “Aider les enseignants debutants a prendre en compte les besoins educatifs specifiques des eleves, in qualità di referente dei gruppi di ricerca-azione ed ho collaborato alla pubblicazione di un volume per la diffusione dei risultati.

Nel 2006 ho superato il corso-concorso selettivo di formazione per il reclutamento di dirigenti scolastici per il settore formativo della scuola primaria e secondaria di primo grado, bandito con d.d.g. 22.11.2004 dall’USR Puglia.

Dal 01/09/2007 al 31/08/2011 ho ricoperto l’incarico di Dirigente Scolastico presso la Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “A. Lucarelli” ad Acquaviva Delle Fonti (Ba).

Dal 01/09/2011 a 31/08/2015 ho ricoperto l’incarico di Dirigente Scolastico presso la Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Giovanni XXIII- Lucarelli” ad Acquaviva Delle Fonti (Ba).

Dal 01/09/2015 a tutt’oggi ricopro l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “El/7 C.D. Montello – S.M. Santomauro” a Bari (Ba).

Mission della scuola

Il mio obiettivo prioritario è quello di promuovere lo sviluppo di una “buona scuola”, una scuola che:

1. ponga al centro l’alunno e il suo itinerario di apprendimento e di formazione;
  2. metta in primo piano l’obiettivo di formare i cittadini di oggi e di domani;
  3. operi per l’inclusione di tutti, compresi i ragazzi con difficoltà di apprendimento o con disabilità e i ragazzi di lingua nativa non italiana;
  4. tenga conto delle tappe e dei traguardi da raggiungere e superare nelle principali aree disciplinari lungo un percorso formativo continuo;
  5. verifichi periodicamente e con sistematicità i progressi di ogni alunno, soprattutto nelle competenze di base;
  6. si assuma la responsabilità dei risultati e dei livelli di apprendimento che i propri alunni raggiungono e mira a garantire a tutti una partenza, solida e sicura, per l’itinerario scolastico che prosegue con il secondo ciclo di istruzione.

È un obiettivo impegnativo, ma un obiettivo che è possibile perseguire, grazie alla presenza nella scuola di validi collaboratori, bravi docenti, un competente Responsabile dei Servizi Amministrativi, una segreteria efficiente e, per fortuna, moltissimi genitori impegnati.